Benvenuti nell' Hotel Argentina Firenze Seleziona la tua lingua: English English Italiano Italiano
  • Hotel Argentina Firenze
  • Hotel Argentina Firenze
  • Hotel Argentina Firenze
  • Hotel Argentina Firenze
  • Hotel Argentina Firenze
  • Hotel Argentina Firenze
Home Camere e prezzi Dove siamo La mappa Prenota con noi Firenze storica Eventi Contattaci


Firenze è una città ricca di eventi, sia storici che culturali.
L'Hotel Argentina vi rivela alcuni segreti sulle feste tradizionali fiorentine, e vi indica dove e quando potrete trovare eventi interessanti, emozionanti e coinvolgenti.

Lo scoppio del carro
Il giorno di Pasqua, Firenze si raduna nei pressi del Duomo per assistere allo Scoppio del Carro, una processione composta dai rappresentanti delle più antiche famiglie fiorentine vestiti con costumi storici, che prendono posto sopra un immenso carro trainato da quattro buoi bianchi.
Arrivato presso il sagrato della cattedrale, il carro s’immobilizza davanti alle grandi porte aperte ed, al momento del Gloria, una colomba sorta dal carro viene fatta scoppiare. Momento cruciale, perché dalla buona riuscita del fuoco d’artificio dipende l’abbondanza del raccolto futuro.

Il Palio remiero
Come preludio al calcio storico, i primi giorni di giugno i quattro quartieri medievali si sfidano alla corsa dei canottieri sull’Arno.

Il Calcio fiorentino
San Giovanni d’estate, patrono della città, è una delle feste popolari più apprezzate dai fiorentini e dai turisti. La processione degli stendardi dei quartieri termina in Piazza Santa Croce, dove si disputa il Calcio fiorentino, in cui scontrano i vari rioni di Firenze. Ancora oggi, attorno al solstizio d’estate, le squadre si incontrano in tre match domenicali.
I ventisette giocatori, vestiti con i colori del loro quartiere, si affrontano in una battaglia senza esclusione di colpi, un mix di calcio, rugby e lotta romana.
Ogni match è preceduto da una processione in costumi del XVI secolo. Lo spettacolo temina con i magnifici fuochi d’artificio fatti scoppiare da Piazzale Michelangelo.

La festa di San Lorenzo
Il dieci agosto i fiorentini festeggiano davanti la chiesa di San Lorenzo in onore del patrono dei Medici.

La festa della Rificolona
Settembre è il mese dei bambini, che si ritrovano in Piazza Santissima Annunziata il giorno della nascita della Vergine (il 7 settembre), muniti di lanterne fatte di carta colorata.
Ogni bambino decora e colora la propria come più preferisce.

Pitti Immagine
Pitti Immagine è una delle più grandi fiere internazionali per la moda, nata con l’obiettivo di promuovere il sistema moda italiano.
Le rassegne di moda attualmente realizzate a Firenze sono cinque, che radunano esperti del settore e semplici estimatori da tutte le parti del mondo: Pitti Immagine Uomo, Bimbo, Filati, Living e Fragranze.
Ognuna di queste fiere presenta il quadro più aggiornato e completo della produzione italiana e internazionale della fascia alta.

La Stazione Leopolda
La Stazione Leopolda è un’antica e immensa stazione ferroviaria costruita nel 1848 su iniziativa di Leopoldo di Lorena. Grazie alla sua imponente architettura industriale e alla flessibilità dei suoi spazi è diventata oggi lo scenario dove si rappresentano molti avvenimenti della vita culturale fiorentina.
Solo per citarne alcuni, vi ricordiamo Station to Station, manifestazione musicale dedicata ai giovani che si svolge ogni anno in autunno, e FabbricaEuropa, rassegna musicale e teatrale in cui si incontrano le culture di tutto il mondo.
Durante l’anno la Stazione Leopolda ospita numerose manifestazioni, tra cui concerti, mostre d’arte, di fotografia, di design, di architettura, festival e spettacoli teatrali, concerti, sfilate di moda, eventi di comunicazione ed esposizioni.








Hotel Argentina | Via Curtatone, 12 - Firenze - Tel. +39 0552398203 - Fax +39 0552381468 info@hotelargentinafirenze.com
Home | Camere e prezzi | Dove siamo | La mappa | Prenota con noi | Firenze storica | Eventi | Contattaci
© Copyright Hotel Argentina 2010, all rights reserved. P.Iva: 11036931001
Design: Marco Marini